Storie dei grandi mecenati: Lorenzo il Magnifico

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi
You are currently viewing Storie dei grandi mecenati: Lorenzo il Magnifico
18 novembre 2021 
Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico (1449-1492), signore di Firenze, è divenuto il modello più celebre di uomo di stato-mecenate.
Nel suo tempo Firenze diventa la città della bellezza che susciterà per secoli desideri di emulazione.
Lorenzo seppe eccezionalmente far danzare insieme le arti, e vide nella filosofia neoplatonica di Marsilio Ficino la scelta estetica che avrebbe armoniosamente generato le opere di Botticelli, di Poliziano, ma anche di Verrocchio e dei giovani Leonardo e Michelangelo. Il momento aureo dell’età laurenziana continua ad essere studiato non solo da storici dell’arte, ma anche da sociologi ed economisti: quali fattori giungono a produrre una stagione apparentemente irripetibile dai risultati  creativi ed intellettuali così alti?

Ingresso dalle ore 18.30 – inizio lezione ore 19.00 (durata 1h)

Location: Spazio Cantoni – Via Giovanni Cantoni, 7 – Milano

Accesso previa registrazione. Contributo di partecipazione (a persona):  15 €

Al termine dell’incontro, per chi vorrà, sarà possibile partecipare all’aperitivo presso Cantun Bakery e Bistrot, Via Polibio, 1 (100 mt dalla location)


Riserva subito il tuo posto

Compila il form e riceverai una e-mail con le indicazioni per l’invio del contributo, a fronte del quale ti verrà confermata la partecipazione all’evento. Registrazioni fino ad esaurimento posti.

Ricordiamo che associazione CULTURANIMI ha deciso di operare per tutte le sue attività istituzionali, seguendo la sola modalità cashless (al momento il versamento sarà possibile tramite bonifico bancario. Stiamo lavorando per attivare altre modalità digitali)

    Numero di partecipanti:







    Privacy* Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti
    Green Pass* In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso a manifestazioni ed eventi sarà consentito, su esibizione di Certificazione Verde Covid-19 - Green Pass, associata a un documento di identità.

    Newsletter Desidero iscrivermi alla newsletter 💌