La Repubblica promuove la cultura e la ricerca scientifica e tecnica.Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
(Art. 9 della Costituzione)

Crediamo che la Cultura vada liberalizzata, semplificando le procedure che ostacolano e scoraggiano lo spirito di iniziativa dei giovani e degli imprenditori. Devono nascere nuove imprese che offrano nuovi contenuti e servizi culturali dove l’Arte, reciterà un ruolo fondamentale e in tal senso l’Italia potrà avere un ruolo principale nella costruzione di una nazione europea guidata dai principi del rispetto reciproco e del dialogo.

Oltre al rispetto del patrimonio storico sarà utile incoraggiare la creatività nell’arte, nella letteratura, nella scienza, nell’architettura, nel design, nel cinema, nella musica, nello spettacolo, nella moda, nell’artigianato e nell’enogastronomia. Se la cultura tornerà ad essere sostenuta dai cittadini e dalle istituzioni, ritroveremo anche l’orgoglio della nostra identità, come un valore condiviso da tutti gli italiani.

MANIFESTO

Credere che lo sviluppo di una società e di una civiltà dipendono dalla sua cultura, dal valore della sua storia. La cultura è un processo di formazione individuale e collettivo; la cultura è memoria ma è soprattutto visione.

Unire, valorizzare e promuovere talenti e professionalità del mondo artistico e culturale, attraverso eventi ed esperienze culturali uniche sia dal vivo sia attraverso le nuove tecnologie.

Lavorare per promuovere una cultura senza confini. Culturanimi sarà un’ ideale “agorà” di incontro tra le Arti, un laboratorio creativo dove osare e sperimentare.

Trasmettere la volontà di fare rete, creare alleanze affinché l’Arte diventi realtà e conoscenza condivisa.

Umanizzare l’approccio alla cultura e renderlo universale. Per un’esperienza contaminata e interdisciplinare, accessibile a tutti e in ogni luogo.

Raccontare la dimensione valoriale della cultura, come motore di rinascita del Paese.

Aiutare e sostenere progetti socio-educativi e culturali, attraverso azioni di raccolta fondi.

Nobilitare ed educare lo spirito dell’individuo e della collettività, grazie al linguaggio universale della cultura.

Immaginare una cultura che faccia bene a noi stessi e agli altri, incentivando il coinvolgimento dei singoli e dei privati nel sostegno concreto alle arti in qualità di “mecenati” e ambasciatori culturali.

Manifestare l’importanza di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli (impresa, società civile, istituzioni, ricerca) in accordo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Includere tutti coloro che credano nel valore della bellezza e dell’arte come valorizzazione delle competenze e di arricchimento delle comunità.

SOTTOSCRIVI IL MANIFESTO DI CULTURANIMI




    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti
    Desidero iscrivermi alla newsletter 💌