16 ottobre – visita guidata Pinacoteca di Brera

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
Al momento stai visualizzando 16 ottobre – visita guidata Pinacoteca di Brera

Domenica 16 ottobre – ore 15.30 

Lo scrigno milanese della pittura: Visita alla Pinacoteca di Brera con la prof.ssa Anna Torterolo 

Affidati alla sapiente conduzione della Dott.ssa Anna Torterolo, a grande richiesta visiteremo la storica Pinacoteca nella nuova veste, completamente rinnovata, che la rende ancor di più lo scrigno milanese della pittura italiana ed europea.

Il palazzo di Brera è un mondo che riflette le difficoltà ed i successi del mondo di fuori: i suoi muri hanno visto generazioni di studenti, professori, gesuiti, rivoluzionari,  bidelli, astronomi, giardinieri,storici dell’ arte, bibliotecari,scenografi, visitatori di età e di paesi diversi. Un mondo in cui  sono riflesse idee vecchie e nuove sull’ educazione e sul ruolo della cultura nella città. Dopo aver ospitato un collegio gesuita che formò per secoli la classe dirigente milanese, il palazzo fu adibito a museo in età napoleonica, nel 1810. Vi arrivarono le opere più celebri della raccolta: Raffaello, Piero della Francesca, Mantegna, Tintoretto e tante altre che l’armata francese portò a Milano, prelevandole dalle chiese in cui erano collocate.
Poi la Pinacoteca si arricchì grazie a donazioni private e ad acquisti.
Questa visita propone un’assaggio;, un primo incontro tra capolavori e curiosità con l’universo Brera, un’occasione anche per riflettere sul significato di un luogo tanto celebre che non merita di essere banalizzato e che racconta storie di destini diversi e di un’aspirazione essenziale alla conoscenza e alla bellezza”  Anna Torterolo

Quota di partecipazione riservato soci ed accompagnatori: € 35,00 (la quota comprende conduzione visita, microfonaggio e la tessera-ingresso nominale valida per 3 mesi)

Posti disponibili fino ad esaurimento. Prenotazioni entro e non oltre il 3 ottobre

Riserva subito il tuo posto

Compila il form e riceverai una e-mail con la quale ti verrà confermata la partecipazione all’evento.





    Data di nascita

    Privacy* Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti

    Newsletter Desidero iscrivermi alla newsletter 💌